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Perchè NOT.O

Sarebbe facile offrire mille motivazioni e cento chiavi di lettura al progetto Not.O, ma tutte sarebbero solo il corollario di un’unica idea guida: la volontà di creare un’azienda, un marchio di design con radici e sede in Sicilia.

 

Un marchio in grado di esprimere liberamente una creatività fondata sulla capacità produttiva locale e sulle tradizioni intrinseche del territorio, e nello stesso tempo interessato ad esplorarne nuove ed inespresse .

La sfida

Not.O raccoglie la sfida complessa di affrontare antichi retaggi e una dimensione molto diversa da quella cui i progettisti sono abituati a confrontarsi, ma anche e forse proprio per questo ricca di grandi potenzialità sia manufatturiere che commerciali. Il progetto vuole rivalutare l’artigianato locale inscrivendone il contributo in una filiera di prodotto industriale e quindi, inevitabilmente, esigendone un’evoluzione che nell’esaltarne le peculiarità lo guidi verso linguaggi contemporanei.

 

Alcuni esempi di questo sviluppo: abbiamo interpellato decoratori solitamente impegnati nell’esecuzione dei carretti siciliani o di souvenir per realizzare il dipinto che caratterizza il mobile Ribera, mentre ai ceramisti di Caltagirone, gli stessi che realizzano vasi a testa di moro o a pigna decorativa, abbiamo chiesto di esprimere il loro virtuosismo per realizzare le formelle che compongono il mobile omonimo.

Perchè NOTO

L' idea

Un progetto coltivato per tre anni prima di arrivare a compimento. Tutto comincia infatti nel 2018 a Taormina, da un incontro casuale tra Ferruccio Laviani e Felice Rizzotti. Il primo laboratorio di Not.O è una cena in cui entrambi parlano di idee e progetti e scoprono desideri comuni, che vale la pena esplorare insieme.
La decisione di provare a convogliare la comune, particolare visione di design siciliano in un unico progetto ne è la naturale conseguenza.

 

È comune anche la convinzione che l’avventura deve essere immediatamente riconducibile alla Sicilia, altamente riconoscibile e identificabile: caratteri che coincidono con Noto, città-gioiello conosciuta in tutto il mondo, il cui nome sembra pensato da un abile copywriter: breve, immediato, di facile, inequivocabile fonetica per tutti. Una scelta che si rivela giusta anche per la possibilità di trasformare Noto nella sintesi di una definizione del progetto, che trasfigura lo spettro semantico del toponimo, locale e tradizionale, in un internazionale e visionario Not Ordinary: Not.O

La collezione

La prima collezione di Not.O si avvale dei saperi delle maestranze artigianali che si fondono con modalità industriali. L’idea di produrre pezzi unici è ben lontana dalle ragioni che hanno ispirato il marchio; il quale si riconosce piuttosto nell’inimitabile mix di artigianato e industria tipico del design made in Italy, la cui eccellenza è internazionalmente riconosciuta.

 

In questo contesto, Not.O vuole essere un’esplicita dichiarazione del carattere nazionale del design italiano, non circoscritto ai soli distretti storicamente consolidati, perché la creatività e gli impulsi produttivi di alta qualità sono disseminati ovunque, e spesso occorre soprattutto una forte volontà catalizzatrice per organizzarli in un’impresa e realizzare qualcosa di nuovo.

 

Not.O si propone pertanto di essere anche il punto di partenza di una ricerca formale e stilistica quotidianamente nutrita dalla dialettica con le culture e le tradizioni locali della Sicilia e di diventarne l’amplificatore, attraverso l’originalità dei nuovi e interessanti esiti creativi che insieme sapranno raggiungere.

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