Condizioni Generali di Vendita

Premesso che la Società RIZZOTI Trading srl con sede in Via S. Euplio 11 -95124 Catania- P. iva 04713920876 sales@notordinary.it vende in conformità alla vigente disciplina sul commercio elettronico e sui contratti negoziati fuori dai locali commerciali, proponendo in vendita solo articoli in qualità di rivenditore autorizzato dei marchi proposti, vendendo dunque prodotti originali, garantiti da garanzia ufficiale del produttore; che il Cliente dichiara di avere preso visione di tutte le informazioni relative a modalità di pagamento, resi, spedizione e montaggio e condizioni generali di vendita, prima di effettuare l’ordine. Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano le modalità e le condizioni dei contratti di vendita on line perfezionati attraverso il sito rizzottidesign.com relativi ai prodotti distribuiti e commercializzati da RIZZOTTI Trading srl, e pertanto si applicheranno a tutti i contratti per la vendita di Prodotti da parte di RIZZOTTI Trading srl ai consumatori/clienti, divenendo pertanto parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d’ordine di acquisto dei Prodotti stessi. Le condizioni di vendita applicabili agli ordini sono quelle in vigore alla data dell’ordine stesso.

1. Accettazione delle condizioni di Vendita

1.1 Le condizioni previste nella premessa sono parte integrante ed essenziale del presente contrat-to. 1.2 Tutti i contratti saranno conclusi direttamente mediante l’accesso da parte del Cliente (attività e privati) al sito Internet corrispondente all’indirizzo www.rizzottidesign.com. Il Cliente potrà conclude-re il contratto per l’acquisto del prodotto desiderato seguendo attentamente le indicazioni e le proce-dure previste. 1.3 Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate on-line dal cliente, prima del completamento della procedura di acquisto. L’inoltro della conferma d’ordine pertanto implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione. 1.4 Il cliente, con l’invio telematico della conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizio-natamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con RIZZOTTI Trading srl, le condizioni gene-rali e di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indi-cazioni da lui fornite ai sensi delle norme in materia, prendendo altresì atto che RIZZOTTI Trading srl non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto. 1.5 Qualsiasi ordine fatto nei confronti della RIZZOTTI Trading srl comporta da parte del cliente l’accettazione senza riserva dell’insieme di queste condizioni generali di vendita.

2. Ordini e fatturazione

Ciascun ordine di Prodotti trasmesso a RIZZOTTI Trading srl costituisce proposta contrattuale del Cliente. L’evasione dell’ordine da parte RIZZOTTI Trading srl equivale a conferma ed accettazione dello stesso. L’emissione della fattura o della documentazione fiscale relativa ai Prodotti acquistati verrà emessa dal venditore al momento della spedizione dei prodotti stessi al Cliente, in relazione ai dati indicati dall’acquirente al momento dell’ordine.

3. Prodotti: prezzi e caratteristiche

3.1 I prezzi dei Prodotti pubblicati sul sito da RIZZOTTI Trading srl sono espressi in Euro, sono comprensivi di IVA ma escludono i costi di spedizione, salvo eventuali promozioni che includono nel prezzo il costo di spedizione. Le spedizioni all’infuori dei paesi facenti parte l’UE (extra UE) sono inoltre al netto di eventuali dazi doganali, che saranno a carico del destinatario e verranno richiesti dallo spedizioniere in fase di consegna. Il prezzo garantito all’acquirente è quello pubblicato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine. Il prezzo stabilito all’acquisto è fissato e definitivo. 3.2 Le caratteristiche tecniche e funzionali relative ai prodotti pubblicati da RIZZOTTI Trading srl in vendita sul sito rizzottidesign.com, sono quelle comunicate dai rispettivi produttori, pertanto RIZZOTTI Trading srl non si assume alcuna responsabilità riguardo la veridicità e completezza di tali informazioni. Le immagini dei prodotti sono indicative e non vincolanti. I Prodotti sono solo in vendita ed il Cliente è responsabile della scelta dei Prodotti ordinati e della rispondenza e conformità delle specifiche indicate da ciascun produttore alle proprie scelte.

4. Accettazione dell’ordine

La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento della conferma dell’ordine da parte di RIZZOTTI Trading srl. Il Cliente riceverà per posta elettronica la conferma dell’ordine con tutti gli elementi costitutivi del contratto (articolo , quantità, finiture , dimensioni, prezzi, data prevista di consegna , spese di spedizione ), fermo restando la possibilità di mancata conferma dell’ordine qualora possano presentarsi problemi di approvvigionamento Prodotti, o problemi riguardanti l’ordine d’acquisto.

5. Esecuzione dell’ordine

L’esecuzione dell’ordine avverrà nei termini precisati sul sito, distinguendo i tempi di consegna in virtù delle dimensioni e della disponibilità dei prodotti acquistati Gli articoli disponibili a magazzino di grandi dimensioni verranno consegnati entro 7 gg in Italia e 12gg in UE dall’ordine con un corriere specializzato, qualora si tratti di oggetti poco voluminosi gli stessi verranno spediti con corriere espresso con consegna in 48 h in Italia entro 6 giorni in UE. I giorni di attesa indicati escludono festività ed eventuali scioperi o disagi creati da eventi socio politici. Gli articoli non disponibili a magazzino verranno consegnati nei tempi indicati sul sito per ciascun articolo in vendita al quale saranno aggiunti i tempi di spedizione sopraelencati. I tempi di attesa indicati per gli articoli non disponibili a magazzino non tengono conto della chiusura per festività dei produttori dal 20 dicembre al 07 gennaio e la chiusura estiva dei produttori dal 05 agosto al 30 agosto di ogni anno. L’eventuale impossibilità ad espletare l’ordine per mancata disponibilità dell’articolo da parte del produttore (per rottura di stock o per problematiche tecniche afferenti i prodotti in vendita) non rappresenterà una responsabilità di RIZZOTTI Trading srl, in tal caso la società venditrice provvederà ad informare tempestivamente il Cliente dei tempi di consegna previsti per l’approvvigionamento del Prodotto mancante. Potrà in tal caso il Cliente decidere di ottenere il rimborso qualora i tempi di produzione siano superiori a 30 giorni lavorativi. Il Cliente confermerà per e-mail la sua scelta, ossia attendere la disponibilità del Prodotto o chiederne il rimborso.

6. Consegna dei Prodotti

I Prodotti verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente. Le spedizioni avverranno dopo aver ricevuto conferma dell’avvenuto pagamento, con il relativo accredito presso il ns conto corrente bancario in caso di bonifico bancario, o conferma di avvenuta transazione in caso di pagamento mediante carta di credito. La consegna avverrà attraverso corrieri nazionali ed internazionali in funzione della dimensione dell’imballo del prodotto e della destinazione, premesso che il corriere sarà scelto in relazione alle competenze necessarie per effettuare la spedizione e la relativa consegna, difatti per gli articoli voluminosi sarà scelto un corriere espressamente dedicato per il trasporto di arredi e complementi d’arredo. Gli articoli disponibili a magazzino di grandi dimensioni verranno consegnati entro 7 gg in Italia e 12gg in UE dall’ordine con un corriere specializzato, qualora si tratti di oggetti poco voluminosi gli stessi verranno spediti con corriere espresso con consegna in 48 h in Italia entro 6 giorni in UE. Le spedizioni per i paesi extra UE saranno indicati nella conferma d’ordine in relazione al paese da raggiungere. I giorni di attesa indicati escludono festività ed eventuali scioperi o disagi creati da eventi socio politici. Pertanto, in tutti i casi di forza maggiore che per qualsiasi motivo rendano impossibile la consegna della merce ordinata, la fornitura verrà sospesa in pieno diritto, salvo che decorso un periodo di 90 gg le parti decidano di comune accordo di annullare l’ordine. Gli articoli non disponibili a magazzino verranno consegnati nei tempi indicati per ciascun articolo (pubblicato sul sito) al quale saranno aggiunti i tempi di spedizione sopraelencati (entro 7 gg in Italia e 12gg in UE per gli articoli voluminosi e entro 48 ore in Italia e 6gg in UE per gli articoli di piccole dimensioni) . I tempi di attesa indicati per gli articoli non disponibili a magazzino non tengono conto della chiusura per festività dei produttori dal 20 dicembre al 07 gennaio e la chiusura estiva dei produttori dal 05 agosto al 30 agosto. Gli articoli disponibili a magazzino potranno essere ritirati in sede previo appuntamento. La consegna della merce avverrà al piano terra dell’indirizzo indicato, qualora sia richiesto la Rizzotti trading srl potrà fornire servizi di consegna al piano e montaggio a pagamento, dietro approvazione del preventivo di spesa concordato per espletare i sevizi a pagamento supplementari richiesti. In caso di articoli presenti nello stesso ordine con tempi di consegna differenti, il termine di spedizione dell’ordine sarà il termine di spedizione maggiore degli articoli in ordine. Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 30 (trenta) giorni non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei Prodotti, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta. RIZZOTTI Trading srl ha il diritto di effettuare, qualora sia opportuno, consegne frazionate e differite dello stesso ordine. La consegna viene considerata come eseguita dal momento in cui il Prodotto viene consegnato al Cliente. Il documento di consegna rilasciato dal trasportatore, datato e firmato dal Cliente alla consegna del Prodotto, costituirà una prova in materia di trasporto e rilascio del bene. Le consegne sono da intendersi esclusivamente a piano Terra, o nella posizione in cui abbia accesso un mezzo di traporto: non vengono effettuate consegne al piano da parte dei trasportatori e non è previsto il ritiro dell’usato. Nel caso in cui un prodotto sia imballato e pre-assemblato in più colli, il montaggio sarà sempre a cura del cliente.

7. Verifica della merce

Alla consegna, il Cliente dovrà verificare il contenuto, la conformità e lo stato del o dei Prodotti. Pertanto, alla consegna, il cliente dovrà procedere alla verifica dello stato dei Prodotti consegnati prima di firmare il documento di traporto, ed in particolare: – che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto allegato alla spedizione; – che l’imballo risulti integro, non danneggiato, ne modificato, controllando l’integrità del contenuto. Qualora il Cliente rilevasse un numero inferiore di colli, o un imballo danneggiato o alterato dovrà rifiutare la consegna dei prodotti o mettere per iscritto le proprie riserve, dettagliate e datate. Se il documento del corriere viene firmato senza apporre alcuna “riserva”, il Cliente non potrà far valere alcuna contestazione in merito all’integrità del prodotto consegnato. Eventuali danni, o la corrispondenza o la completezza dei Prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 3 (tre) giorni dalla avvenuta consegna.

8. Mancata consegna per assenza del cliente

In caso di assenza del destinatario durante i tentativi di consegna, il trasportatore lascerà un avviso di avvenuto passaggio all’indirizzo di consegna indicato dal Cliente. I Prodotti dovranno essere ritirati all’indirizzo e secondo le modalità indicate dal trasportatore. L’avviso conterrà il termine ultimo stabilito dal trasportatore per il ritiro, decorso il quale i Prodotti verranno restituiti a RIZZOTTI Trading srl, che si riserva il diritto di rimborsare il prezzo dei Prodotti, al netto delle spese di consegna e di reso della merce.

9. Garanzie sui Prodotti

Come indicato in premessa, RIZZOTTI Trading srl commercializza in qualità di rivenditore/concessionario autorizzato di prodotti realizzati da marchi di fama nazionale ed internazionale e pertanto potrà garantire la sola integrità materiale dei Prodotti al momento della consegna, pertanto eventuali difetti e danni derivanti dall’utilizzo dovranno essere comunicati alla RIZZOTTI Trading srl che si occuperà di informare il produttore per l’applicazione della garanzia prevista per legge, sollevandosi da ogni tipo di responsabilità. La garanzia della RIZZOTTI Trading srl coprirà pertanto i difetti derivanti dal trasporto o quei difetti di fabbrica che rendano necessaria la sostituzione, previa denuncia del Cliente, a pena di decadenza, entro e non oltre 10 (dieci) giorni dalla data di consegna. In tal caso, il Cliente avrà diritto alla sostituzione dei Prodotti danneggiati dietro restituzione degli stessi, essendo escluso il diritto del Cliente al risarcimento di qualsivoglia danno, anche ulteriore. Le spese di spedizione necessarie per la sostituzione di Prodotti saranno a carico di RIZZOTTI Trading srl. L’assistenza tecnica e gli interventi in garanzia sui Prodotti vengono effettuati, ove previsti, a cura dei singoli Produttori, secondo i termini e le modalità riportati nella documentazione allegata ai Prodotti stessi, in relazione alla verifica di un corretta destinazione ed uso del prodotto Qualora fosse accertata una responsabilità della RIZZOTTI Trading srl a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente – ivi compreso il caso dell’inadempimento, totale o parziale, per effetto dell’esecuzione di un ordine – la responsabilità di RIZZOTTI Trading srl non potrà essere superiore al prezzo dei Prodotti acquistati dal Cliente e per i quali sia sorta la contestazione.

10. Diritto di recesso

10.1 Ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs 22 maggio 1999 n. 185, il Cliente (qualora sia qualificabile come “consumatore” ai sensi dell’art.1 lett b) del D. Lgs 22 maggio 1999 n. 185) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i Prodotti ordinati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei Prodotti stessi. 10.2 Il diritto di recesso di cui al precedente articolo 9.1 può essere esercitato dal Cliente, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni. Per esercitare il diritto di recesso il cliente dovrà inviare documentazione attestante la volontà di recedere a: RIZZOTI Trading srl Via S.Euplio 11 95124 Catania shop@rizzottidesign.com In caso di recesso dal contratto saranno rimborsati i pagamenti effettuati dall’acquirente, al netto dei costi di trasporto sostenuti per la spedizione dalla sede della RIZZOTTI Trading srl al domicilio del cliente (qualora le stesse spese siano indicate a parte e quantificate) e dei relativi costi di ritiro e rientro della merce dal domicilio del cliente alla sede della società venditrice, qualora l’acquirente non si occupi lui stesso della restituzione della merce, che dovrà avvenire con la stessa tipologia di vettore utilizzato dal venditore, utilizzando gli imballi originali . Il rimborso potrà essere sospeso fino al ricevimento dei beni presso la sede della società venditrice. I beni acquistati oggetto del recesso dovranno essere rispediti e consegnati all’indirizzo: RIZZOTI Trading srl Via S. Euplio 11 95124 Catania senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui è stato comunicato il recesso dal contratto. Il bene dovrà essere restituito nelle medesime condizioni in cui è stato consegnato e pertanto in condizioni di rivendibilità. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti. Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Il bene restituito deve essere reso in condizioni di rivendibilità e sostanziale integrità. 10.3 Il diritto di recesso di cui al punto 10.1 non potrà essere esercitato qualora i beni acquistati siano stati realizzati su misure richieste dal cliente, o beni confezionati con tessuti o pellami scelti dal cliente non in pronta consegna o in caso di prodotti deteriorabili e facilmente deperibili, o in caso di prodotti componibili che comportano uno specifico ordine al produttore.

11. Pagamento

L’avvenuto pagamento e la ricezione dello stesso (in relazione alla forma di pagamento scelto) diventa elemento necessario per la spedizione della merce al cliente. Il Cliente si impegna a saldare il prezzo indicato sul sito per il Prodotto ordinato (comprensivo di spese di trasporto, qualora fossero aggiuntive e calcolate direttamente dal sistema in relazione alla destinazione finale e all’importo minimo d’acquisto richiesto per il porto franco), nonché a pagare eventuali dazi dovuti direttamente al corriere, al trasportatore o agli uffici territoriali di competenza, l’IVA o le altre tasse relative all’importazione dei Prodotti nei paesi dove avverrà la consegna. Il Cliente potrà effettuare il pagamento dell’ordine mediante: – carta di credito attraverso Pos virtuale del gruppo bancario Creval, o metodo Pay Pal. In tal caso il Cliente garantisce e dichiara di avere la titolarità della carta di credito utilizzata e di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per utilizzare la modalità di pagamento con carta. – bonifico bancario a favore di RIZZOTTI Trading srl, seguito invio delle coordinate via mail al momento dell’invio della conferma d’ordine al cliente. La mancata ricezione del bonifico entro 14 giorni successivi alla conferma dell’ordine, potrebbe essere motivo per esercitare facoltà di annullare l’ordine.

12. Riserva di proprietà

I Prodotti ordinati rimangono di proprietà della RIZZOTTI Trading srl fino ad avvenuto pagamento totale del prezzo (ai sensi degli Art.1523 e seguenti del Cod. Civ.), riservandosi il diritto di rivendicare i Prodotti ordinati in caso di mancato pagamento, in tale ipotesi e su richiesta di RIZZOTTI Trading srl, il Cliente si impegna a restituire qualsiasi Prodotto non pagato, sostenendo a proprio carico le spese di restituzione dal proprio domicilio alla sede della RIZZOTTI Trading srl.

13. Reclami

I reclami per la mancata conformità dei Prodotti consegnati dovranno pervenire per iscritto direttamente a: RIZZOTI Trading srl Via S. Euplio 11 95124 Catania shop@rizzottidesign.com Il reclamo dovrà pervenire immediatamente dopo la ricezione della merce, premesso che eventuali danni derivanti dal trasporto dovranno essere indicati nel documento di trasporto consegnato dal corriere e segnalati al venditore entro 3 gg dalla ricezione come indicato al punto 7. verifica della merce.

14. Firma elettronica

Il “clic di convalida” dell’ordine costituisce una firma elettronica. Tale firma elettronica ha tra le parti lo stesso valore di una firma manoscritta.

15. Mancata rinuncia

Per RIZZOTTI Trading srl il fatto di non far valere una mancanza da parte del Cliente rispetto a uno qualsiasi dei suoi obblighi, non potrà essere interpretato come una rinuncia all’obbligo in questione e alla possibilità di far valere questa mancanza in un secondo momento.

16. Informazioni nominative

L’elaborazione computerizzata delle informazioni, compresa la gestione degli indirizzi di posta elettronica degli utenti del sito, viene effettuato in conformità alle disposizioni di legge. Le informazioni nominative richieste al Cliente sono indispensabili per l’elaborazione e l’inoltro degli ordini, la creazione delle fatture e degli eventuali contratti di garanzia. A questo scopo, tali informazioni potranno essere comunicate ai fornitori, ai vettori e/o corrieri della RIZZOTTI Trading srl. Il Cliente può opporsi a una tale comunicazione e ai sensi della legge si avvale del diritto di accesso, modifica, rettifica e cancellazione dei dati che lo riguardano rivolgendosi alla società venditrice. Al fine di evitare tentativi di frode, RIZZOTTI Trading srl potrà verificare l’identità, e la veridicità del domicilio.

17. Integralità del contratto

Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono l’integralità degli obblighi delle parti. Nessun’altra condizione generale o particolare comunicata dal Cliente potrà inserirsi o esulare dalle presenti condizioni generali.

18. Diritto di Proprietà intellettuale

RIZZOTTI Trading srl è titolare dei diritti di proprietà intellettuale del Sito e degli elementi distintivi che sono contenuti nel negozio online, di conseguenza, la riproduzione parziale o totale, su qualsiasi tipo di supporto, degli elementi che compongono il Sito e il catalogo, il loro utilizzo nonché la loro cessione a terzi sono formalmente vietati, riservandosi la RIZZOTTI Trading la facoltà di poter agire legalmente per la tutela di tali aspetti..

19. Nullità

Qualora una o più disposizioni delle presenti condizioni generali fosse considerata non valida o dichiarata tale in applicazione di una legge, normativa o a seguito di una decisione definitiva presa da una giurisdizione competente, le altre disposizioni conserveranno tutta la loro forza e il loro valore.

20. Assunzione di responsabilità

Rientra nella responsabilità e negli obblighi dell’acquirente informarsi sulla specifica compatibilità di quanto intenzionato ad acquistare con le proprie esigenze . Le caratteristiche tecniche e funzionali relative ai prodotti pubblicati sul sito rizzottidesign.com attraverso propri messaggi informativi nelle pagine internet descrittive degli articoli sono quelle comunicate dai rispettivi produttori. La RIZZOTTI Trading srl non si assume alcuna responsabilità riguardo la veridicità e completezza di tali informazioni. Le immagini dei prodotti sono indicative e non vincolanti. I Prodotti non vengono forniti in prova. Nonostante il Sito possa fornire indicazioni sulle caratteristiche dei Prodotti, il Cliente è responsabile della scelta dei Prodotti ordinati e della rispondenza e conformità delle specifiche indicate da ciascun produttore alle proprie esigenze. Le fotografie ed i video di presentazione dei prodotti a corredo delle informazioni descrittive vengono pubblicati sul sito a titolo descrittivo, tenuto conto del fatto che la qualità delle immagini, compresa una esatta visualizzazione delle varianti colore, può dipendere da software e da strumenti informatici utilizzati dal cliente al momento della connessione al sito. RIZZOTTI Trading srl non si assume alcuna responsabilità in merito ai problemi causati al cliente dall’utilizzo del sito e delle tecnologie impiegate in quanto non dipendenti da propria volontà.

21. Territorio e legge applicabile

Il contratto di vendita tra il cliente e la RIZZOTTI Trading srl si intende concluso in Italia e pertanto soggetto e regolato dalla normativa Italiana e ove recepito da quella europea.

22. Foro competente

In caso di contenzioso e in mancanza di un accordo amichevole raggiunto tra le parti, ferma restando l’eventuale applicabilità di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definiti ai sensi dell’art.1 lett b) del D.Lgs 22 maggio 1999 n. 185), qualsiasi controversia comunque connessa alle presenti Condizioni Generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Catania. Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile il Cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare specificamente le seguenti clausole delle Condizioni Generali di vendita : 1(1.1-1.2-1.3-1.4-1.5) – 2- 3 (3.1-3.2)-4-5-6-7-8-9-10(10.1-10.2-10.3) -11-12-13-14-15-16-17-18-19-20-21-22.